Big Data e intelligenza artificiale
Le azioni integrano le attività connesse alla community regionale Big Data con particolare riferimento alla filiera completa, che va dalla disponibilità di capacità di calcolo, di dati (qualitativamente vari e variabili e quantitativamente rilevanti), di algoritmi per il loro trattamento e applicazioni.
Il presidio è saldamente ancorato alla strategia regionale per le infrastrutture di ricerca e innovazione, in particolare al Big Data Technopole, e affronta i temi dell’Intelligenza Artificiale (IA) nelle sue applicazioni al trattamento dei Big Data nei domini rilevanti per la regione, vale a dire mobilità, manifattura, smart cities, salute, clima.
Il presidio utilizza le tecniche e le modalità applicative già utilizzate negli altri presidi, mantenendo un’attenzione particolare alla sua trasversalità e alla sua caratteristica di tecnologia abilitante.
Azioni specifiche saranno dedicate a incentivare l’uso di IA nel contesto dei Big Data allo scopo di dare contenuti e concretezza al programma regionale e costituire “piloti” in grado di catalizzare l’interesse di soggetti che devono ancora intraprendere la strada della valorizzazione dei dati.
Allo stesso tempo, attraverso anche l’Associazione Big Data, saranno consolidate e rafforzate le relazioni con i soggetti di ricerca maggiormente coinvolti sul tema.
L’attività riguarderà anche il mondo della formazione, contribuendo con testimonianze, docenze e interventi alle iniziative già pianificate e, sul fronte regionale, contribuendo alla definizione di modalità formative innovative da sperimentare e utilizzare sul tema.
Infine, l’attività del presidio sarà fortemente correlata con gli altri presidi tematici, con i quali saranno intraprese azioni specifiche per l’integrazione e il coordinamento, in modo particolare con Impresa 4.0, Innovazione nei servizi, Agenda Digitale.