Blue growth
Nel corso degli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza della rilevanza delle attività legate al mare nel peso dell’economia del Mediterraneo e del suo potenziale sviluppo.
Allo stesso modo è sempre più evidente per il mare la difficoltà di contemperare la crescita economica con la sostenibilità ambientale. Non solo gli ecosistemi marini sono sempre più esposti alla crescente pressione antropica ma anche le nostre coste e le nostre infrastrutture costiere si rivelano estremamente vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico.
La Strategia di Specializzazione Intelligente regionale considera l’economia del mare una priorità trasversale, cercando di rispondere a questa sfida ponendo l'accento sulla sostenibilità ambientale e la preservazione del mare come asset principale per la crescita.
E' per favorire uno sviluppo economico che tuteli una risorsa naturale così preziosa che l'Unione Europea promuove la Blue Growth - Crescita Blu, una strategia a lungo termine per sostenere la crescita sostenibile nei settori marino e marittimo. La strategia riconosce nei mari e negli oceani un motore per l’economia europea, con enormi potenzialità per l’innovazione e la crescita, e rappresenta il contributo della politica marittima integrata al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Tutti questi elementi hanno portato a una rivisitazione degli obiettivi strategici della S3 regionale in una chiave di lettura più attenta al potenziale di ricaduta delle traiettorie di sviluppo tecnologiche e delle value chain S3 regionali nell’area di specializzazione economia blu.
Le attività di ASTER legate alla Blue Growth regionale sono legate agli obiettivi strategici dei Clust-ER regionali, che incrociano le traiettorie tecnologiche di sviluppo definite a livello nazionale dal Cluster Tecnologico Nazionale BIG (Blue Italian Growth).
Il Presidio Blue Growth di ASTER partecipa alle attività del Tavolo Regionale Blue Growth, assicurando una stretta connessione con il livello nazionale grazie alla partecipazione del Cluster Nazionale Blue Growth (Blue Italian Growth) e alla realizzazione e sviluppo delle progettualità tematiche già avviate.
Gli attori coinvolti nelle attività del Presidio BG saranno i laboratori della Rete, i Clust-ER, i Tecnopoli, i Centri per l’innovazione, gli ITS e le imprese emiliano-romagnole coinvolte in processi di innovazione sostenibile.