Edilizia e costruzioni
Il Presidio Edilizia e Costruzioni monitora i temi di 3 linee strategiche di ricerca e innovazione (Value Chain) identificate dal Clust-ER BUILD per il settore nell’ambito della S3:
- Conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito, storico ed artistico, per il recupero, il restauro e il riuso intelligente
- Efficienza energetica e sostenibilità in edilizia, per edifici energeticamente efficienti, resilienti e sostenibili
- Sicurezza delle costruzioni e delle infrastrutture civili, per ridurre la loro vulnerabilità e mitigare il rischio ambientale (sismico, idraulico ed idrogeologico).
A questo si associano focus tecnologici di interesse prioritario, quali la digitalizzazione del settore (BIM, Realtà aumentata, Realtà virtuale, IoT, stampa 3D), la gestione e il monitoraggio dei dati di consumo energetico (efficienza energetica, big data, cambiamento climatico), le tecnologie per l’edilizia industrializzata, nonché le nuove figure professionali emergenti (BIM, Facilitatore della rigenerazione).
Il tema della finanza interseca le attività delle costruzioni in modo importante, in quanto costituisce una delle principali barriere non-tecnologiche all’innovazione nel settore, come riconosciuto dall’UE. Il coordinamento del Laboratorio di innovazione e Finanza per l’edilizia sostenibile BUILD LAB permette ad ASTER di supportare il sistema regionale sul tema.
Il tema della Rigenerazione Urbana offre opportunità di attivazione di interventi e sperimentazioni, che utilizzino soluzioni e tecnologie innovative, in particolare anche attraverso l’Associazione AUDIS che permette di allargare a scala nazionale la possibilità di sperimentazioni, networking e creare cultura sul tema.
Gli attori coinvolti sono principalmente i Laboratori che afferiscono al Clust-ER BUILD (costruzioni, ICT, ESS, MM), nonché alcuni ambiti cross Cluster (Cultural Heritage). Afferisce a questo ambito anche il Cluster Tecnologico Nazionel TICHE (Technological Innovation in Cultural Heritage), dove sono presenti alcuni laboratori regionali. Inoltre, si è costituito un gruppo di lavoro permanente in BUILD LAB, che raccoglie referenti delle istituzioni finanziarie, dei proprietari di immobili, di imprese, di enti territoriali, di referenti di innovazione tecnologica, nonché Nomisma, ENEA-UTEE e un gruppo di lavoro interassessorile dedicato della Regione Emilia-Romagna.
BUILD UPON
L’obiettivo è creare una comunità a livello europeo su questo tema creando piattaforme intersettoriali per la collaborazione e le partnership, che coinvolgano tutti i soggetti attivi nel processo di trasformazione sia tecnologico ma che vede anche l’importante presenza di governi, ONG, inquilini.
Osservatorio sulla sostenibilità ambientale
E' un'associazione senza scopo di lucro, fondata da Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Comune di Bologna, Aster, Ordine dei Chimici del Comune di Bologna e Università di Bologna, con la finalità di approfondire e promuovere lo studio e la ricerca sui temi connessi alla sostenibilità ambientale.