Meccatronica e motoristica
Il presidio Meccatronica Motoristica si sviluppa intorno alle 7 linee strategiche di ricerca e innovazione identificate dal Clust-ER MECH:
- Digital and advanced manufacturing: tecnologie e processi per un sistema manifatturiero regionale di nuova generazione
- Automazione e robotica: integrazione profonda di processi produttivi e processi informativi
- Motori e veicoli efficienti, sostenibili e intelligenti: innovazione di motori e mezzi terrestri per l’incremento di competitività della filiera automotive regionale
- Materiali avanzati: materiali, rivestimenti e trattamenti superficiali sostenibili e ad alte prestazioni per la crescita intelligente delle filiere regionali MM
- Avionica e aerospazio: nuove soluzioni di processo e innovazioni di prodotto per le filiere dell aeronautica e aerospazio
- Nautica: nuove tecnologie e prodotti complessi e ad alto valore aggiunto per la competitività del settore
- Fluidpower: macchine e sistemi avanzati per la trasmissione del moto per mezzo di fluidi, con applicazioni nel settore automotive, veicoli off-highway e nell'industria.
All’interno di questo perimetro si possono individuare focus tecnologici di particolare interesse, in primis Impresa 4.0 e le tematiche relative a Big Data, Fotonica, Human-Machine Interface, Manutenzione predittiva. Queste sono strettamente interconnesse con i presidi Big Data e Innovazione nei Servizi e risultano di grande impatto per il tessuto produttivo del territorio.
Anche la mobilità sostenibile, i veicoli elettrici e le batterie costituiscono un ambito da presidiare, rappresentando una significativa opportunità per la filiera regionale dell’automotive e della componentistica. In questo contesto si segnalano le attività del presidio connesse al Tavolo Regionale sulle Batterie Elettriche e all’associazione E-Rmes.
Infine, gli aspetti legati alla sostenibilità dei processi produttivi possono rappresentare un’opportunità di sperimentazione di azioni innovative e interdisciplinari. In questo ambito, il presidio lavora anche all’interno dell’Osservatorio sulla Sostenibilità (in collaborazione con i Presidi Edilizia e Costruzioni ed Economia Circolare) e della Rete nazionale SUN - Symbiosis Users Network.
Esiste inoltre una stretta connessione con il Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti Italia 2020 e al Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente.
A livello europeo e internazionale, il Presidio è coinvolto nelle iniziative organizzate nell’ambito di Vanguard e delle Piattaforme tematiche europee S3.
Gli attori coinvolti nelle attività del presidio sono i laboratori della Rete, i soci del Clust-ER MECH, i Tecnopoli, i centri per l’innovazione, gli ITS e le imprese emiliano-romagnole operanti nel settore.
Le attività coinvolgono anche ordini professionali (Ordine Interprovinciale dei Chimici, Ordine dei Commercialisti di Bologna), oltre a università e imprese non emiliano-romagnole.