Tecnopoli
I Tecnopoli sono una rete di 10 infrastrutture dislocate in 20 sedi nel territorio dell'Emilia-Romagna che ospitano e organizzano attività e servizi per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale e il trasferimento tecnologico.
Nei Tecnopoli hanno sede i laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna, dotati di moderne strumentazioni di ricerca e personale dedicato ad attività e servizi per le imprese, favorendone anche la proiezione a livello nazionale e internazionale
I Tecnopoli includono strutture di servizio per attività di divulgazione, dimostrazione e informazione e strutture di accoglienza per le imprese, spazi per spinoff innovativi e per laboratori di ricerca privati e promuovono l'incontro tra imprese e ricercatori e l'accesso ad attrezzature scientifiche all'avanguardia riducendo la distanza fra domanda e offerta di ricerca.
Per favorire le collaborazioni ricerca-impresa, in ogni Tecnopolo è a disposizione dell’utenza il Portale, punto di accesso alla struttura e a tutti i Laboratori della Rete Alta Tecnologia presenti sul territorio regionale.
Attraverso il Portale l’utenza può usufruire di un’ampia gamma di servizi tra cui:
- Accoglienza e primo orientamento
- Analisi dei fabbisogni di ricerca e individuazione delle soluzioni
- Organizzazione di incontri di approfondimento
- Ospitalità e animazione del territorio
- Informazione su contrattualistica, proprietà intellettuale e strumenti finanziari.
I Portali ospitano anche gli Spazi AREA S3 per favorire l’avvicinamento dei giovani laureati all'innovazione, alla ricerca e ai concircuiti più innovativi del lavoro: incubatori, start up, imprese tecnologicamente avanzate, centri per l’innovazione, laboratori di ricerca industriale, fab lab.
I Portali sono un’iniziativa dei Centri per l'Innovazione della Rete, le Università con i loro TTO e ASTER.
I Tecnopoli sono un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Università, i Centri di ricerca e gli Enti Locali dei territori interessati.
Accedi al sito della Rete dei Tecnopoli
Le attività del sistema regionale dell'innovazione sono finanziate con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020